Buono a sapersi

Ci permettiamo dare ai nostri clienti alcune segnalazioni e precisazioni importanti che, a nostro parere, dovrebbero aiutare a meglio comprendere i servizi offerti.

 

I NOSTRI VOLI:

Nelle singole pagine abbiamo cercato di dare tutte le informazioni

Necessarie. È tuttavia da ricordare:

É possibile, per cause indipendenti dalla volontà dei vettori, che gli aeromobili previsti possano essere sostituiti con altri di diverso tipo o capacità.

Nel periodo di alta stagione, sono state previste differenti partenze, da varie città italiane, per le località turistiche della nostra programmazione; vi preghiamo pertanto di consultare attentamente gli orari ed i tempi di percorrenza e le relative distanze.

In alcuni casi e per alcune destinazioni sono previste soste negli aeroporti di transito; l’operatore si riserva la facoltà di unificare gli scali o di invertirli.

Le compagnie spanair, volare airlines, eurofly, shourouk air e onur air hanno voli interamente per non fumatori.

Servizio a bordo: la compagnia aerea onur air prevede il solo servizio bevande (acqua) a bordo. Saranno a disposizione dei clienti snack e bibite a pagamento.

RICONFERMA ORARI DI LINEA

E VOLI SPECIALI

Gli orari riportati sui nostri cataloghi sono quelli in vigore al momento della stampa. Tuttavia le compagnie aeree si riservano di modificarli dando preavviso agli operatori. Pertanto è indispensabile la riconferma da parte dei clienti 48 ore prima della partenza.

Nessuna responsabilità sarà imputabile all’operatore se questo non avvenisse. Vi ricordiamo che le assicurazioni voli non sono mai incluse nei pacchetti essendo le stesse soggette a cambiamenti.

RITARDI

Eteria viaggi si impegna, in caso di ritardi dovuti a problemi operativi dei nostri voli speciali, o soste superiori alle 4 ore, a fornire:

1.snack o pasti (a seconda della possibilità di forniture del servizio)

2.trasferimento in altro aeroporto, se necessario

3.rimborso di una notte di solo pernottamento, nel caso lo stesso non venga usufruito per ritardi superiori alle dodici ore per cause tecniche/operative imputabili ai nostri voli speciali.

TRASFERIMENTI

I trasferimenti da e per gli aeroporti in arrivo con i nostri voli speciali sono da intendersi di gruppo. Eteria viaggi provvederà al trasferimento di tutti i clienti nei singoli alberghi; questo ovviamente prevede tempi di effettuazione più lunghi.

I trasferimenti prevedono l’assistenza di un transferista del luogo, non sempre parlante italiano. I trasferimenti in arrivo con volo di linea vengono effettuati con auto privata ed autista; non è prevista assistenza durante il tragitto. Qualora i clienti, per il loro comfort personale, optassero per: auto con aria condizionata e/o limousine, assistente in lingua o altro, dovranno farne esplicita richiesta al momento della prenotazione.

Laddove possibile, cercheremo di esaudire le richieste comunicando il costo supplementare. La complessità dei programmi non consente di prevedere, per ogni singolo trasferimento in albergo, l’assistenza di nostro personale italiano; giunti a destinazione sarete comunque contattati nel più breve tempo possibile dal personale del luogo. Vi preghiamo di prestare la massima attenzione alle notizie riguardanti le distanze dagli aeroporti alle singole località balneari, ai tempi di percorrenza ed agli orari di partenza di ogni volo; in tal modo potrete evitare a voi stessi spiacevoli inconvenienti e sorprese.

 

LA NOSTRA ASSISTENZA IN ITALIA

IN COINCIDENZA CON I NOSTRI VOLI SPECIALI

Il nostro assistente sarà sempre presente in tutti gli aeroporti. Questi provvederà alla consegna dei biglietti, e rimarrà a disposizione dei clienti in caso di necessità sino alla partenza degli stessi. Le operazioni d’imbarco sono effettuate individualmente.

Vi ricordiamo che, in caso di ritardi, la nostra assistenza è sempre a vostra disposizione nell’area di registrazione. In genere, per disposizione delle autorità aereoportuali, i nostri assistenti non possono entrare nella zona partenze.

IN COINCIDENZA CON I VOLI DI LINEA

Salvo diverse indicazioni riportate nei nostri documenti di viaggio, l’imbarco è a carattere individuale, senza la presenza di nostro assistente.

LA NOSTRA ASSISTENZA ALL’ESTERO

NEGLI AEROPORTI

La nostra assistenza è sempre garantita in coincidenza con i nostri voli speciali. Gli assistenti riceveranno i clienti al loro arrivo, dando indicazioni sui trasferimenti per i vari alberghi, ed in alcuni casi effettueranno personalmente gli stessi. I voli di linea non prevedono l’assistenza di nostro personale. Le operazioni di sbarco ed imbarco sono da intendersi a carattere individuale. Laddove previsto dal servizio prenotato, all’uscita dall’aeroporto troverete ad attendervi il transferista. Ricordiamo che in molti aeroporti è proibita l’entrata a chi non sia in partenza;

In questo caso i nostri assistenti vi accompagneranno o vi attenderanno all’esterno. In ogni caso personale del nostro corrispondente rimarrà in aeroporto sino alla partenza del volo.

Vi ricordiamo che alle frontiere israeliane e giordane non è possibile l’assistenza in transito. Le guide e gli assistenti vi attenderanno all’uscita al termine delle formalità di frontiera.

NEGLI ALBERGHI

L’assistenza è sempre fornita dal nostro ufficio corrispondente, al quale potrete rivolgervi in caso di bisogno. Laddove espressamente indicato nel catalogo, il nostro personale di lingua italiana vi aiuterà durante il vostro soggiorno. L’assistente indicherà, nelle bacheche degli alberghi, i giorni e le ore della sua presenza in hotel. Ricordiamo ai nostri clienti che è impossibile, soprattutto in certe località, fornire una presenza costante dei nostri rappresentanti. Crociera: la presenza dei nostri residenti é in genere a luxor ed a aswan. Su alcune navi, oltre alle nostre guide é presente il nostro residente. Tuttavia nel caso di problemi operativi la nostra assistenza potrà essere sostituita in toto dalle guide locali. Il miglior servizio può essere dato con l’aiuto degli stessi clienti; è importante che tutti si attengano alle ore indicate per le loro richieste. Verrà fornito inoltre un numero telefonico ove reperire il nostro assistente fuori dagli orari indicati e per urgenti necessità.

TOUR E CIRCUITI

Gli itinerari forniti sono suscettibili a variazioni, per ragioni operative, senza nulla togliere a quanto indicato nelle singole tabelle e senza che nulla debba essere rimborsato al cliente poiché dette variazioni nulla tolgono al contenuto del viaggio. Può essere che alcuni pernottamenti nelle tappe di transito subiscano variazioni, soprattutto in alta stagione, ciò senza che nulla venga tolto al contenuto del viaggio. Soprattutto i pernottamenti che prevedono località balneari sono i più suscettibili di cambiamenti specialmente nei periodi di alta stagione. Gli alberghi durante i circuiti sono stati selezionati con cura, ciò nonostante, trattandosi di strutture di passaggio, non hanno generalmente il comfort degli alberghi di città o dei soggiorni balneari. Gli itinerari dei tour sono stati costruiti sulla base degli orari di partenza dei voli speciali. Nessun servizio integrativo è previsto per partenza con voli di linea con operativi differenti;

L’organizzazione si riserva in caso di scarse occupazioni degli autobus, di utilizzare minibus in genere e/o auto private. Si ricorda ai signori clienti che talvolta, causa l’affollamento dei siti archeologici, musei, palazzi, ecc. , le spiegazioni potranno avvenire all’esterno degli stessi. I nostri prezzi sono calcolati su base forfettaria, quindi se il programma del primo e/o dell’ultimo giorno risulterà modificato o ridotto a causa di variazioni di orari imposte dalle compagnie aeree, non é previsto alcun rimborso. N.b.: l’egitto prevede, a tutt’oggi, trasferimenti con scorta. Ne consegue che talvolta i voli di linea debbano attendere le scorte legate ai voli speciali. Visita al monte sinai: occorrono 3 ore di cammino a piedi in andata e 3 ore al ritorno. É necessario essere in buone condizioni fisiche. Bisogna essere muniti almeno di giacca a vento, scarpe comode, pila, borraccia e un copricapo (in alcuni periodi dell’anno è comunque molto freddo). L’escursione può essere sospesa in caso di cattive condizioni atmosferiche.

CROCIERE (VISITA DI KOM OMBO)

Nel caso in cui, per cause di forza maggiore o in conseguenza a ritardi dovuti alla chiusa di esna, non fosse possibile effettuare queste visite, verrà rimborsato il costo del biglietto d’ingresso quantificabile in circa l. E. 20 per persona.

SOSTE IN ATTESA DA LUXOR A SHARM EL SHEIKH:

I passeggeri che debbano proseguire con volo interno per sharm el sheikh, hanno la giornata libera, le camere debbono essere rilasciate entro le ore 12:00.

I nostri colleghi offriranno escursioni facoltative e metteranno a disposizione per i clienti, a seconda delle disponibilità del momento, alcune camere, per le necessità della giornata.

PARTENZE TOURS PER ESERCIZI SPIRITUALI E FESTE CRISTIANE IN TURCHIA

Si ricorda che per questi programmi è prevista la partenza da un unico aereoporto. Pertanto, chi desiderasse partire da altri aereoporti italiani, incontrerà il capogruppo direttamente in hotel ad istanbul.

HOTEL E PASTI

Le descrizioni dei servizi accessori forniti da ogni hotel riportate nei nostri cataloghi, sono state aggiornate al momento della stampa. Eventuali inesattezze che potrete occasionalmente riscontrare sono dovute a scelte autonome degli alberghi, per i quali eteria viaggi è costretto a declinare ogni responsabilità. Salvo diversa indicazione in tabella, tutti i servizi accessori indicati sono da intendersi a pagamento.

Tutte le camere devono essere lasciate libere dalle 10:00 alle 12:00; l’occupazione dopo tale orario sarà a completo carico del cliente stesso. Le camere vengono assegnate in genere dopo le ore 15.00. Nelle singole tabelle sono indicati i trattamenti previsti; salvo diversa indicazione deve intendersi: mezza pensione – prima colazione e cena;

Pensione completa – dalla cena del giorno di arrivo alla prima colazione del giorno di partenza. Indipendentemente dall’operativo aereo di rientro, i servizi terminano con la prima colazione dell’ultimo giorno di permanenza (7 notti/8 giorni) in hotel.

Nessun rimborso per pasti non fruiti può essere riconosciuto qualunque sia la ragione che ne ha determinato la mancata consumazione (escursione, operativi aerei ecc.). In caso di anticipato rientro o di servizi non fruiti per decisione del cliente, nessun rimborso sarà dovuto da parte dell’operatore. Come pure nessun rimborso può essere riconosciuto in caso di occupazione camere oltre la mezzanotte dovuta da operativi aerei e programmi di viaggio già a conoscenza del cliente (o comunque prevedibili al momento della prenotazione).

CLASSIFICAZIONE ALBERGHI

La valutazione degli alberghi indicata da eteria viaggi si basa sulla qualità generale della struttura e dei suoi servizi. Può capitare talvolta che la classificazione ufficiale stabilita dall’ente del turismo possa discostarsi dal nostro giudizio.

In genere nei paesi in cui esiste una categoria ufficiale la stessa è riportata accanto alla valutazione di eteria viaggi. Lo standard degli hotel può variare a seconda delle località. Talvolta non hanno aria condizionata.

VISTI O TASSE DI TRANSITO

Può essere che in alcuni paesi da noi toccati siano richiesti importi per tasse di transito diversi da quelli indicati in catalogo. Le informazioni che eteria viaggi riporta sono quelle avute al momento della stampa.

IRREGOLARITA’ DEI DOCUMENTI D’IDENTITA’

Ricordiamo ai passeggieri che in caso di documenti scaduti o

Di irregolarità degli stessi l’operatore non sarà ritenuto

Responsabile e dovranno essere applicate le indennità previste

Da calogo nelle “condizioni generali” al punto 4.1

RICHIESTE DI PRENOTAZIONE

Le richieste di prenotazione si intendono impegnative, se non diversamente specificato, quindi le prenotazioni effettuate sono soggette, in caso di annullamento, alle indennità come da catalogo, se non sottoscritta la copertura assicurativa integrativa. In caso di mancato pagamento da parte dell’agenzia, il cliente dovrà ripagare i servizi prenotati, salvo rivalersi sull’agenzia stessa.

BAMBINI

Nelle varie tabelle sono indicate le riduzioni a seconda delle offerte dei singoli alberghi. Per i bambini al di sotto dei due anni è possibile richiedere culle con pagamento diretto. I pasti, se consumati, saranno regolati direttamente in loco.

”ACQUA SUL NILO”

Per un periodo variabile tra le due e le quattro settimane, ogni anno nei mesi di giugno e dicembre la chiusa di esna chiude per manutenzione; durante questi periodi di chiusura le motonavi operano solo nel tratto di nilo compreso tra esna e aswan, mentre il tratto luxor/esna rimane chiuso al traffico fluviale e viene coperto da trasferimenti via terra (1 ora ca.): nei programmi delle crociere questo comporta naturalmente una riduzione della navigazione, ma non comporta nessun cambiamento sostanziale al programma delle visite di luxor, che vengono comunque effettuate, anche se via terra. Durante il resto dell’anno la chiusa opera regolarmente, osservando un orario (introdotto solo di recente) che è stato soggetto a successive variazioni, passando alla chiusura durante le ore notturne alla chiusura diurna di alcune ore per due giorni alla settimana. Sia a causa di questi orari di chiusura che in seguito al traffico sempre crescente di motonavi sul nilo, non di rado può capitare, soprattutto nei periodi di alta stagione, che a esna si formino lunghe code di motonavi in attesa del proprio turno di passaggio; in alcuni casi limite questi ritardi possono comportare l’effettuazione di visite con trasferimenti via terra e, in ogni caso, questa situazione di incertezza riguardo l’orario di passaggio fa sì che gli orari di alcune visite siano condizionati, da un lato, dall’esigenza di arrivare quanto prima possibile alla chiusa per prendere il proprio turno e, dall’altro, siano soggetti in ogni momento a variazioni qualora si verifichino ritardi nel passaggio.


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