Assistenza Spirituale
In tutti i nostri viaggi, con un modico supplemento, può essere richiesto, l'accompagnamento, di un Biblista o di un Patrologo o esperto di Spiritualità orientale, occorre un preavviso di almeno 3 mesi. Questo esperto potrà completare completare con varie lezioni di carattere Teologico e storico ( soprattutto durante i lunghi trasferimenti in pullman) le notizie date dalla guida. L'assistenza religiosa, per gruppi o singoli non accompagnati da un sacerdote, viene garantita solo per gruppi di minimo 25 persone.
Ufficio Pellegrinaggi Perchè ?
Per aiutare e facilitare la riscoperta del valore spirituale della Turchia e far conoscere la ricchezza biblica e patristica di questa terra consacrata dalla predicazione degli Apostoli e dal martirio di grandi Santi, i Padri Cappuccini dell’Emilia (presenti con 15 frati e 7 case nei posti più significativi della Turchia) hanno promosso varie iniziative culturali e i pellegrinaggi. A questo scopo hanno costituito ’Associazione Eteria. Eteria è, come si ricorderà, il nome della prima pellegrina cristiana che, verso la fine del IV secolo, ha visitato la Terra Santa e l’Asia Minore lasciando memoria scritta (“Itinerarium Eteriae”) dei suoi viaggi. L’Ufficio Pellegrinaggi, come si può capire, opera soprattutto verso la Turchia con numerosi programmi di formazione e di aggiornamento biblico e patristico, ma può offrire anche interessanti itinerari riguardanti tutto l’Oriente Cristiano (Terra Santa, Siria, Grecia, Egitto...).

La grande guida alla Turchia

Guida alla Turchia. I luoghi di San Paolo e delle origini cristiane

di Luigi Padovese, Oriano Granella.
Una guida concepita per chi vuole andare in Turchia non solo come turista, ma anche come pellegrino, studioso, ricercatore desideroso di non fermarsi solo alla calda ospitalità, alle sue splendide spiagge o ai siti archeologici.

Il volume racconta questo Paese svelandone l’alta carica spirituale. La Turchia infatti è ricca di «memorie» biblico-patristiche, ad essa è profondamente legata la vita della Chiesa nei suoi primi secoli. In questa terra hanno vissuto e predicato gli apostoli (Paolo, Pietro, Giovanni, Filippo, Andrea…); qui sono sorte, dopo Gerusalemme, le vivaci comunità di Antiochia, Efeso, Smirne; qui è nato Paolo, apostolo dei gentili, che nelle regioni della Turchia ha svolto molti dei suoi viaggi, predicando e costruendo la sua teologia; in Turchia, ad Efeso, la Madonna ha concluso la sua vita terrena; qui si sono svolti i primi Concili (Nicea, Efeso, Calcedonia…); qui abbiamo avuto illustri Padri della Chiesa e un monachesimo fiorente (si pensi alla Cappadocia); qui infine troviamo radicata la ricca tradizione liturgica orientale e la profonda spiritualità dell’ortodossia bizantina. Per questo, si può a buon diritto considerare la Turchia come una seconda patria del cristianesimo, dopo la Palestina.
E la presente Guida è stata pensata proprio per far conoscere e non dimenticare tutte queste realtà e località, oltre ad offrire alcune essenziali note turistiche.

Luigi Padovese, religioso cappuccino, è vescovo dell’Anatolia (Turchia) dal 2004. Ha insegnato alla Pontificia Università Gregoriana, alla Pontificia Accademia Alfonsiana e alla Pontificia Università Antonianum, dove per anni è stato anche preside.
Oriano Granella, frate cappuccino, è fondatore e presidente dell’Associazione culturale Eteria e direttore della rivista Eteria, nata per valorizzare le memorie cristiane della Turchia. Per hobby anche fotografo.


©All Right reserved - Eteria Viaggi srl a socio unico - REA PR 139836 - C.S. 10.400€ i.v. - P.Iva: 00583420344